CHI SIAMO  -  OFFERTE  -  PARTNER  -  Telefono 055981842 - Email galateaviaggi@galateaviaggi.com   Facebook   Twitter


























MALDIVE

POSIZIONE
L'arcipelago delle Maldive è situato a cavallo dell'equatore a circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka. Insieme alle Laccadive, a nord, e alle isole di Chagos, a sud, fanno parte di un vasto fronte montuoso sottomarino (2.000 km) formatosi circa sessanta milioni di anni fa, sulle creste del quale si sono sviluppate le barriere coralline (reef). Misurano da nord a sud circa 820 chilometri e da est a ovest circa 120 Km. La superficie totale è di circa 90.000kmq ma le terre emerse occupano solo lo 0.3%.

DOGANA
E' consentito introdurre esclusivamente per uso personale un massimo di 200 sigarette, mentre è assolutamente proibita l'importazione di alcolici, narcotici, sostanze psicotropiche, carni e insaccati di suino, droghe, materiale pornografico, fucili subacquei, armi, munizioni ed esplosivi di qualsiasi natura. Anche opuscoli, volantini, libretti o pubblicazioni che promuovano un’altra religione sono vietati. Nel caso in cui dobbiate portare con voi medicinali particolari, dovete essere in possesso di un certificato medico tradotto in lingua inglese. Quando si rientra in Italia occorre ricordare che è assolutamente vietato portare con sé madrepore, coralli, conchiglie e sabbia, prese sia dal mare che dalle spiagge, ed esportarle. E' possibile acquistare nei negozi di Male’ o nei villaggi dei pescatori le più comuni conchiglie ad eccezione del “tritone”.

CLIMA
La temperatura è costante tutto l'anno e oscilla tra i 29- 32 °C diurni ed i 25-26 °C notturni. L'anno climatico può essere diviso in due periodi, caratterizzati dalla presenza di due venti monsonici. Il monsone Hulhangu (che spira da sud-ovest) dura da maggio a novembre e porta con sé clima umido, saltuarie piogge che possono essere piuttosto durature e di forte intensità; in questo periodo il mare può essere agitato e possono soffiare forti venti. Il monsone Iruvai (nord-est) cade tra dicembre e aprile ed il suo arrivo porta un clima più secco, caratterizzato quasi sempre dal bel tempo intervallato da brevi rovesci.Il periodo migliore per recarsi in queste isole (ma anche il più costoso) va dalla seconda settimana di gennaio alla metà di aprile. I mesi restanti sono variabili. Significa che si possono trovare giornate o periodi di brutto tempo ma anche settimane intere di sole. Va comunque precisato che negli ultimi anni, a causa del cambiamento del clima a livello mondiale, la distinzione tra monsone umido e secco non è più netta come in passato. Quindi potrebbe capitare di incontrare qualche giornata di pioggia nella stagione secca come, viceversa, trovare bellissime e prolungate giornate di sole in quella umida.

MESI
Le Maldive sono posizionate vicino all’equatore e per questo motivo le ore diurne sono praticamente in numero uguale a quelle notturne. Ogni giorno consta quindi di 12 ore di luce e verso le 18 circa inizia l’imbrunire. Per consentire pertanto di poter godere il più possibile del sole, molti resort spostano di un’ora avanti le lancette rispetto a Male’. Prenotate in base alle vostre esigenze o possibilità e poi partite con fiducia perché, poiché vi recherete in una regione tropicale, non è possibile stabilire con esattezza che tempo troverete. La temperatura dell'acqua è costante a circa 28/30 °C. Il periodo di maggior limpidezza dell'acqua va dai primi di novembre a fine marzo, negli altri periodi la visibilità sott'acqua si riduce notevolmente, a causa della presenza di una grande quantità di plancton, portato dalle correnti. Per gli sport velici sono consigliati i mesi che vanno da ottobre a gennaio, poiché sono caratterizzati da venti costanti.

FUSO ORARIO
A Male' il fuso orario rispetto all'Italia è di + 4 con l'ora solare e 3 ore in più quando è in vigore l'ora legale. Alcuni villaggi adottano un fuso orario differente (una o due ore in più) rispetto a Male' per permettere ai turisti di godere maggiormente delle ore di sole.

LINGUA
Il dhivehi è la lingua ufficiale delle Maldive e presenta influenze sia arabe che indostane. Sia i vocaboli che la pronuncia a volte variano da atollo ad atollo. Il dhivehi è utilizzato in tutti gli uffici amministrativi delle Maldive. L'inglese è molto diffuso tra i maldiviani e viene insegnato anche nelle scuole, i turisti possono quindi facilmente farsi capire sia a Male’ che nei villaggi dei pescatori. Nei resort (villaggi turistici) oltre l'inglese, che è parlato da tutti, è facile trovare personale che abbia dimestichezza con molte lingue straniere tra cui il tedesco, il francese, l'italiano o il giapponese.

VALUTA
La valuta delle Maldive è la Rufiyaa (Rufia maldiviana). Il tasso di cambio con il dollaro US al momento è di Rf. 12. 85 per un 1 $. Una Rufia equivale a 100 laarees (lari). Le banconote vengono stampate nei seguenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100 e 500. Le monete sono coniate in: MRf. 2.00, MRf. 1.00 e 50, 20, 10, 5, 2, 1 Lari. Il dollaro USA è la valuta estera più comunemente usata. I pagamenti nei resort e negli hotel possono essere effettuati in dollari, travellers cheques o con le principali carte di credito. Negli ultimi due anni molti villaggi hanno iniziato ad accettare anche gli euro. Le Rufie possono essere riconvertite in aeroporto prima della partenza anche se difficilmente chi rimane in un villaggio turistico avrà modo di utilizzarle.

COMUNICAZIONI
Telefonia: La tecnologia aggiornata e i collegamenti satellitari internazionali permettono ai maldiviani di disporre di un efficiente sistema di comunicazione. Dai resort è possibile telefonare utilizzando il telefono fisso (abbastanza caro), il proprio telefono cellulare, mandare fax e connettersi ad internet. E’ possibile anche acquistare una sim maldiviana da inserire nel proprio telefono con notevole risparmio rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Su tutte le isole abitate non adibite a villaggio turistico si può chiamare da cabine pubbliche utilizzando schede telefoniche. Dhiraagu, la compagnia telefonica maldiviana, è anche il provider internet locale. L'altro operatore di telefonia mobile è una società araba: Wataniya. Gli SMS possono essere ricevuti ed inviati (sempre che ci sia copertura e che l'operatore abbia un accordo con quello maldiviano), mentre non con tutti gli operatori è possibile inviarli. Vi consigliamo di verificare con il vostro operatore telefonico prima della partenza. Se usate invece una sim maldiviana è possibile riceverli e inviarli ad un costo contenuto. Il prefisso per chiamare le Maldive dall’Italia è 00960 mentre per chiamare l’Italia dalle Maldive occorre invece anteporre il codice 0039. Radio: Ci sono 2 emittenti radio. Una sui 1449 kHz MW e l’altra sui 104 MHz FM

Tv: Oltre ai canali satellitari esistono due emittenti televisive in Malè: TVM e TVM Plus

Internet: Per quanto riguarda internet, a Male’ ci sono alcuni internet point che si possono utilizzare per scaricare la posta o navigare e quasi tutti i villaggi hanno un postazione dalla quale è possibile connettersi. Alcuni forniscono il collegamento direttamente in camera gratuitamente o a pagamento tramite wi-fi. Sulle barche da crociera è molto più difficile trovare un collegamento internet, anche se alcune ne sono dotate. Spesso l’unico modo per connettere il proprio pc alla rete è utilizzare una scheda maldiviana prepagata e utilizzare il cellulare via GSM o GPRS.

AMBASCIATE E CONSOLATI
Agenzia Consolare d'Italia a Malè: Giorgia Marazzi (Italian Honorary Consul), Maaram Building 3rd floor, Ameeru Ahmed Magu - Republic of Maldives - Tel e Fax: 00960 3342071 Urgenze: 00960 7786773 - e-mail: honoconsital@dhivehinet.net.mv - Orari ufficio: Domenica - Giovedì 09:00 - 16:00 / Giovedì 15:00 - 12:00

La Sede dell'Ambasciata d'Italia delle Maldive è accreditata presso l'Ambasciata d'Italia nello Sri Lanka a Colombo: 55 Jawatta Road, Colombo 05 SRI LANKA - Tel: 0094 11 2588388, 508418. - Fax: 0094 11 2596344 - Tel. cellulare del funzionario di turno: (dall'Italia) 0094 777 488688 - (dallo Sri Lanka) 0777 488688 - e-mail: ambasciata.colombo@esteri.it

Agenzia Consolare Maldiviana in Italia: Via A. Bafile 5, Roma - Tel. 0689674606 - Telefax 0637516663 email: maldivesconsulateit@gmail.com, website: www.consolatomaldive.it