CHI SIAMO  -  OFFERTE  -  PARTNER  -  Telefono 055981842 - Email galateaviaggi@galateaviaggi.com   Facebook   Twitter


























DUBAI

Il periodo migliore per visitare Dubai è tra novembre e aprile, quando il clima è più fresco. Durante la restante parte dell'anno, invece che uscire fuori e dedicarvi all'esplorazione, vi ritroverete a passare da un locale con l'aria condizionata all'altro. Il Ramadan, che ha luogo ogni anno in un periodo diverso del calendario occidentale, è il mese musulmano del digiuno ed è molto seguito da un capo all'altro degli Emirati Arabi Uniti. Ciò significa che è illegale, per non dire maleducato, mangiare, bere o fumare in pubblico dall'alba al tramonto durante questo periodo. Il lato 'positivo' è che gli alberghi diminuiscono i prezzi.

La natura
Il territorio di Dubai è prevalentemente pianeggiante con un’altitudine media di 16 metri sul livello del mare e quasi interamente occupato da un deserto sabbioso con una caratteristica colorazione rossastra dovuta alla presenza di un’alta concentrazione di ossido di ferro e abbastanza diverso dal deserto tipico delle altre zone degli emirati che è invece prevalentemente ghiaioso e ciottoloso. Ciò che rende particolarmente suggestivo il deserto di Dubai è l’infinita distesa di dune, che raggiungono a volte altezze notevoli e che creano paesaggi e scorci assolutamente unici. Altrettanto splendide le grandi spiagge bianche e di sabbia molto fine su cui si affaccia Dubai, lunghe più di 20 km e circondate da un mare limpidissimo in cui dominano i colori turchesi. Nei momenti di bassa marea la spiaggia si riempie di conchiglie di madreperla dalle forme spesso bizzarre e di grandi dimensioni.

Luoghi da visitare
Dubai è una città di forti contrasti e offre al visitatore l’opportunità di godere di una moltitudine di nuove esperienze. Ognuno vi troverà ciò che cerca, dal relax sulla spiaggia alle escursioni nell’entroterra montano, dalle boutique degli stilisti ai suq tradizionali. Dubai si propone anche come un dinamico centro d’affari di levatura internazionale e una città sofisticata, che si nutre degli stili del proprio tempo e che ha saputo però conservare la semplicità del passato. Qui di seguito sono elencate alcune delle attrazioni e dei luoghi d’interesse che offrono al visitatore uno spaccato del presente e del futuro dell’emirato.

Shopping a Dubai
Dubai è oggi universalmente considerata il regno dello shopping. Una fama certamente meritata visto che nell’emirato è veramente possibile trovare e acquistare ogni genere di merci e molto spesso a condizioni decisamente favorevoli. Si va dai più moderni ritrovati della tecnologia e dell’elettronica che fanno bella mostra di sé in alcuni fra i più grandi centri commerciali del mondo, come The Mall of Emirates, alle lussuosissime boutique che propongono le marche più costose e le griffe più esclusive.
C’e però un settore per il quale Dubai va più di ogni altro famosa: quello dell’oro e dei gioielli. La lavorazione dell’oro è una delle più antiche tradizioni artigianali di questa terra, che ha rappresentato fin dai secoli più lontani un fondamentale crocevia per i traffici fra Europa, Asia e Africa. Oggi, unendo alla produzione locale una massiccia importazione da tutto il mondo, Dubai è diventata il vero paradiso degli oggetti preziosi che vengono venduti nei celebri souk dell’oro, localizzati soprattutto a Deira, nei pressi del Creek. Nei souk è possibile trovare esposta un’incredibile quantità e varietà incredibili di gioielli in oro di ogni fattura e dimensione, a prezzi in genere decisamente più convenienti che altrove grazie alla mancanza di tassazioni e al grande volume di affari.
Naturalmente, nei tantissimi souk non si vende solo oro. In questi caratteristici mercati coperti è infatti possibili trovare di tutto, fra cui una grande varietà di prodotti sia dell’artigianato tradizionale locale sia provenienti soprattutto dall’Estremo Oriente come nel famoso souk delle spezie.
E a proposito di tradizioni, ce n’è una, tipicamente araba e mediorientale a cui la modernissima e scintillante Dubai non ha voluto rinunciare: la contrattazione sul prezzo.