CHI SIAMO  -  OFFERTE  -  PARTNER  -  Telefono 055981842 - Email galateaviaggi@galateaviaggi.com   Facebook   Twitter


























CAPITALI BALTICHE

VILNIUS
Già patrimonio Unesco di inestimabile valore storico e architettonico, Vilnius nel 2009 diventa protagonista dell’arte e della cultura europea. Capitale della Lituania, il Paese più esteso tra quelli del Baltico, la città ha tutti i numeri per essere ambasciatrice culturale al di fuori dei propri confini. Perfetto mix di tradizione e modernità, conserva un centro storico intatto, lungo la riva sinistra del fiume Neris, disseminato di eleganti edifici barocchi con guglie e pinnacoli, palazzi storici, chiese, angoli medievali e deliziose botteghe di artigiani, cui fa da contraltare il modernissimo centro d’affari (lungo la sponda destra del fiume), con grattaceli svettanti, strade larghissime, moderni palazzi e centri commerciali. E non deve neppure stupire se accanto alle chiese ortodosse si trovano gallerie d’arte contemporanea e caffè e aree wireless. Questo binomio “contraddittorio” è lo spirito autentico del lituano, il volano del successo di questo Paese: la passione per la campagna e per la natura fa sì che da queste parti si sia sviluppato un sentimento ecologico e buon senso civico; lo spiccato nazionalismo è completato dal senso dell’ospitalità.

RIGA
Riga si trova sul Mar Baltico, alla foce del fiume Daugava. Con 709.145 abitanti è la città più grande delle Repubbliche Baltiche e uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Cosa Visitare a Riga. Passeggiando lungo le vie turistiche più importanti - Elisabeth, Strelnieku o Alberta Street - si scorgono all'istante esempi di Art Nouveau o Jugendstil, lo stile architettonico predominante di Riga. Ben il 40% degli edifici é stato costruito seguendo questo stile. Luoghi di interesse culturale. The Brothers Cemetery Memorial è Il monumento cimiteriale di Riga, una sorta di mausoleo dedicato ai caduti durante la Prima Guerra Mondiale e la Guerra di indipendenza lettone (1915-1920). Contiene circa 2000 sepolture degli eroi e dei circa 200 militi ignoti. Il suo autore principale è Karlis Zale. Tra i luoghi simbolo della sofferta storia lettone, il Castello di Riga è uno dei più significativi. Distrutto, ricostruito e occupato decine di volte nel corso dei secoli, è dal 1938 la residenza stabile del Presidente della Repubblica Lettone e ospita al suo interno due musei. Costruita tra il 1876 e il 1883, la Cattedrale "Natività di Cristo" è la più grande cattedrale ortodossa russa nei paesi baltici. È uno dei luoghi di culto più frequentati dalla popolazione di lingua russa. La facciata esterna è in stile neo-bizantino, l'interno ospita invece le icone tradizionali delle cattedrali ortodosse, alcune delle quali sono state dipinte dal famose pittore Vasili Vereshchagin. Una tappa obbligata sono i tre storici palazzi in pietra detti "I tre fratelli". Nonostante la somiglianza, dalla quale deriva il loro nome, ciascun palazzo risale a un'epoca e ha uno stile architettonico diverso. Il n.17 è il più antico, in stile medievale, risalente al XV secolo. Gli altri due sono rispettivamente del XVII e XVIII secolo e di impronta decisamente barocca. Il Centraltirgus, cioè il Mercato Centrale di Riga, è uno dei più caratteristici d'Europa e si sviluppa lungo una rete di tunnel sotterranei che servivano per trasportare le merci dal porto della città verso il centro evitando di congestionare il traffico in superficie. Ancora oggi è il luogo della spesa per eccellenza per i cittadini di Riga e ci si trova davvero di tutto. La St. Peter Cathedral è datata 1209. Oggi un ascensore conduce sino alla cima di una torre alta 72 metri, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato della città.

TALLINN
Tallinn mantiene intatto il fascino di città medievale grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione delle sue bellezze artistiche. La città si affaccia sul Golfo di Finlandia ed è dominata da Toompea, la collina che ha dato i natali al primo nucleo urbano. Al di sotto, la All-linn, la città bassa, uno dei centri storici meglio conservati in Europa è, insieme al primo, parte del Patrimonio UNESCO sin dal 1997. I Paesi Baltici sono un affascinante incontro di culture e Tallinn è sempre stata pronta a riceverle tutte. L'entrata nell'Unione Europea e il recente arrivo dell'Euro hanno segnato un nuovo capitolo nella pur ricca storia della città, rafforzato anche dalla nomina a Capitale Europea della Cultura 2011. Tallinn sta andando incontro al mondo con l'impeto e l'entusiasmo di una giovane signora che non dimentica il proprio passato.