CHI SIAMO  -  OFFERTE  -  PARTNER  -  Telefono 055981842 - Email galateaviaggi@galateaviaggi.com   Facebook   Twitter


























STATI UNITI

Ingresso nel Paese
A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici. Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.

Situazione sanitaria
Non sussistono particolari difficoltà per eventuali rimpatri d’emergenza sanitaria. Essendo le spese medico-ospedaliere negli Stati Uniti molto elevate, si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Gli Stati Uniti hanno messo a punto dei protocolli per impedire il diffondersi di Ebola sul suolo americano: sono stati adottate misure per identificare i passeggeri potenzialmente infetti che, soprattutto se provenienti dalle aree a rischio o denotanti sintomi ricollegabili al virus, vengono sottoposti a controlli medici ed, ove sussistano dubbi, segnalati alle Autorità Federali ed al Center for Disease Control and Prevention (CDC). Le misure in questione sono già applicate in cinque aeroporti che coprono il 94% del traffico dei passeggeri provenienti dalle regioni in cui l’infezione si è diffusa e si conta di convogliare l’intero traffico aereo proveniente dai Paesi a rischio in questi cinque aeroporti: il John F. Kennedy International Airport , il Chicago’s O’Hare International Airport, il Dulles International Airport in Virginia, l’ Hartsfield Jackson International Airport in Atlanta ed il Newark International Airport in New Jersey. Nella zona caraibica, è ormai accertata la diffusione della febbre Chikungunya, i cui primi casi risalgono alla fine del 2013: negli Stati Uniti meridionali è stata avviato un programma di sorveglianza, essendo le zanzare vettori endemicamente presenti, soprattutto in Florida, Louisiana e Texas.

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization).

Sicurezza
In linea generale, occorre adottare particolare cautela, soprattutto durante le ore serali e notturne, in alcune zone considerate non sicure, situate all’interno dei grandi centri urbani. Al riguardo, va ricordato che la vita lavorativa e sociale americana termina prima di quell’italiana e che spesso i centri delle città si spopolano già intorno alle 18.00-19.00 creando difficoltà nel trovare mezzi di trasporto. L’attuale situazione di sicurezza interna degli Stati Uniti presenta, a seguito degli atti terroristici dell’11 settembre 2001, potenziali ed accresciuti rischi di nuovi attentati soprattutto nelle grandi metropoli. Le Autorità americane hanno annunciato in varie occasioni di aver adottato o di essere in procinto di adottare un’ampia gamma di misure di prevenzione, che vanno dai controlli alle frontiere, alla sicurezza degli aeroporti e dei porti, dagli attacchi con mezzi chimici e batteriologici, alla protezione di centrali nucleari, delle infrastrutture civili ecc. Gli intensificati controlli di sicurezza potranno inoltre comportare tempi più lunghi e difficoltà maggiori nelle operazioni in aeroporto (check-in, passaggio al metal detector etc.), nonché per l’accesso a musei, edifici pubblici etc. La Transport Security Administration (TSA) ha recentemente reso noto un ulteriore controllo aeroportuale sui telefoni cellulari e le apparecchiature elettroniche in genere ( tablet, smartphone) dei passeggeri, che non saranno ammessi a bordo se con batteria scarica: ciò per consentire, durante i controlli, di poterli accendere per verificare che non contengano esplosivi o sostanze pericolose.

Avvertenze:
L’arresto di automobilisti per violazione dei limiti di velocità (notevolmente inferiori a quelli italiani) o altre infrazioni stradali, è frequente. Il tasso alcolico consentito è molto basso e la guida in stato di ebbrezza è punita con severità. Si consiglia, pertanto, di seguire scrupolosamente le istruzioni della Polizia in caso di fermo come ad esempio: non uscire dal veicolo; tenere le mani sul volante; mostrare i documenti richiesti, ecc. Si sono verificati ripetuti casi di truffa a danno di persone che, in previsione di un viaggio o di una vacanza a New York, hanno prenotato e pagato in anticipo l’alloggio tramite bonifico bancario o altri sistemi di trasferimento di denaro. Alla luce dei suddetti episodi si consiglia di: - verificare attentamente l’effettiva esistenza e affidabilità delle strutture ricettive e/o degli appartamenti che si intendono prenotare; - effettuare i pagamenti anticipati delle prenotazioni solo mediante carta di credito e mai con bonifici bancari o con servizi di trasferimento di denaro; - diffidare delle offerte di alloggio a costi inverosimilmente bassi; - prestare particolare attenzione nell’acquisto di articoli di elettronica e telefonia nei negozi di piccole dimensioni nei dintorni di “Times Square” poiché in alcuni casi gli oggetti acquistati sono risultati contraffatti.

Patente
Il riconoscimento dei documenti di guida è demandato alla legislazione dei singoli Stati, non è uniforme in tutto il territorio degli USA. Per conoscere il tipo di patente richiesto da ogni singolo Stato vedi “documenti da scaricare” alla pagina: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=2099. E’ comunque consigliabile che la patente italiana sia sempre accompagnata dalla patente internazionale di guida. Con circolare n. 5803 del 12 marzo 2014 il Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato indicazione agli Uffici della Motorizzazione Civile di continuare a rilasciare, a coloro che dichiarino di volersi recare negli Stati Uniti, la patente internazionale di guida conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949.